Torriglia è una delle due sedi del Parco Naturale Regionale dell’Antola: esso rappresenta una tra le zone più suggestive dell’entroterra genovese e dell’Appennino ligure.
Il territorio collinare-montano confina a nord con il Piemonte, ad est con l’Emilia Romagna ed è facilmente raggiungibile anche dalla provincia di Pavia e dalla Pianura Padana.
Comprende due vallate (Scrivia e Trebbia) che presentano aspetti geomorfologici molto differenti, passando da formazioni rocciose come il conglomerato di Savignone, ai pendii più dolci del calcare marnoso dell’Antola.
L’area protetta presenta una notevole varietà di ambienti: valli e vette panoramiche, boschi, pascoli e radure; versanti rocciosi a strapiombo, corsi e bacini ricchi d’acqua. Dominata dalla cima del Monte Antola, offre ai visitatori un patrimonio che è natura, ma è anche storia, architettura, tradizione…
Le Valli dell’Antola costituiscono inoltre un ambiente ideale per praticare attività sportive e del tempo libero grazie alla fitta rete di itinerari escursionistici (270 Km di sentieri, quasi tutti segnati F.I.E.): equitazione; canoa (kayak) lungo i maggiori corsi d’acqua della Val Trebbia e Valle Scrivia; arrampicata sportiva ed alpinismo (nel comprensorio delle Rocche del Reopasso); mountain-bike e ciclismo; parapendio, deltaplano (M.te Maggio); pesca sportiva; passeggiate invernali con sci da fondo e alpinismo lungo l’intero crinale dell’Antola.
Torriglia è la sede scientifica e ufficio turistico del Parco, Busalla è la sede amministrativa. Tra i comuni di Parco compaiono anche: Crocefieschi, Fascia, Gorreto, Montebruno, Propata, Ronco Scrivia, Rondanina, Savignone, Valbrevenna e Vobbia.