Un’offerta di eventi davvero “cool” quella in programma l’ultimo fine settimana di luglio. Ben quattro giorno di manifestazioni soddisferanno Torrigliesi e villeggianti che, richiamati dal verde e dall’aria genuina, si daranno appuntamento nel nostro borgo.
Ma andiamo con ordine e scopriamo la ricca agenda.
Venerdì 24, inizia lo SBARAZZO che si concluderà la notte del giorno successivo. E’ l’occasione giusta per accaparrarsi ottimi articoli a prezzi decisamente convenienti. Quest’anno i negozi partecipanti sono vari e tutti avranno occasione di soddisfare il richiamo dello shopping. La Boutique Giorgina, gli esercizi Blu Blu e Alma vi attendono con i loro capi di abbigliamento per adulti e bambini. Presso I Tesori Del Castello, articoli di lusso per arredare con gusto la propria casa. L’Arte del Filo per lavori di sartoria, complementi di arredo, bomboniere e paradiso per chi ama eseguire lavori di maglieria e ricamo. Pier non solo tabaccheria, ma un raffinato emporio dove trovare (come simpaticamente amano ricordare i titolari) di tutto e di più. Per chi desidera regalare o regalarsi un oggetto prezioso ed elegante l’Oreficeria S&B vi accoglierà con professionalità e gentilezza. AllaTabaccheria Biggi, gestita dalla simpatica Benedetta, troverete gli articoli della Zippo (occhiali, accendini, penne, portafogli) e molto altro ancora. Da Natalia ampia gamma di articoli, alcuni introvabili come le originali formine per preparare i famosi Canestrelletti. L’Emporio e il Ferramenta Costantini con l’ampia gamma di casalinghi, stufe, elettrodomestici, materiale elettrico e da giardinaggio, colori, idraulica e fai da te.
La sera, tutti alla Torriglietta per godersi il fresco sulle note del liscio presentato dall’ORCHESTRA ANDREA FIORINI. Gli habitué della pista ben sanno che Andrea Fiorini riesce sempre a coinvolgere i presenti con un ampio repertorio di brani travolgenti e allegri. Il pubblico avrà occasione di gustare i volteggi degli attuali campioni nazionali in carica Vincenzo Mariniello e Sara Casini ed apprezzare la classe del Team Diablo composto dai ballerini Marino e Laura. L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 19,00.
Sabato mattina alle ore 09,30, nell’area all’aperto della Torriglietta, verrà inaugurata la prima Mostra Avicola dell’Associazione Liguriavicola. In rassegna numerosi e rari esemplari con i loro splendidi piumaggi e caratteristiche decisamente inusuali. Alle ore 11,00 il Giudice Cipollina Simone e il Dottor Picasso Carlo relazioneranno rispettivamente sui principali difetti morfologici dei soggetti da esposizione e sulle problematiche sanitarie nell’allevamento. La manifestazione si concluderà domenica 26 luglio.
A chi preferisce l’arte e la storia, Pro Loco Torriglia ripropone “ALLA RISCOPERTA DEL CASTELLO DI TORRIGLIA E DELLE VIE DEL BORGO” con una sosta in un laboratorio artigianale per conoscere e gustare i deliziosi Canestrelletti, prodotti a partire dagli inizi del XIII secolo. Appuntamento alle ore 09,30 di sabato presso il nostro ufficio in Via della Provvidenza. Per ragioni organizzative, è bene prenotarsi scrivendo a torriglia.proloco@gmail.com oppure lasciare un messaggio sulla nostra pagina Facebook Pro Loco Torriglia entro venerdì 24 luglio. Ad ogni modo, chi per qualche ragione non facesse in tempo può direttamente presentarsi all’appuntamento.
La sera di sabato dalle ore 19,00,si svolgerà la nuova edizione della NOTTE BIANCA che ha adottato lo special dress code “Total White”.Numerosi gli esercizi che offriranno stuzzicanti prelibatezze combinate a trascinanti intrattenimenti. Pro Loco Torriglia è in grado di anticiparvi la maggior parte del programma, ma siamo certi che non mancheranno altre piacevoli sorprese.
Per un menù completo non resta che fermarsi in Via della Provvidenza. Aperitivo al Cocca Bar e la sua serata speciale spritz accompagnato dalla gustosa focaccia al formaggio proposta dall’Antico Forno. Si prosegue con gnocchi al pesto d’aglio, autentica specialità torrigliese, e trippe preparate dalla Trattoria Via Vai gestita dalla simpatica Sara Balzarini. Per concludere, la deliziosa torta di mele e crostata di albicocche di Flavia. Se vi piace vincere facile, vi aspettiamo alla nostra pesca di beneficenza dove ogni biglietto farà guadagnare uno dei milletrecento premi in palio!!!
Musica e ballo in Piazza Cavour, qui il Bar Alle Prie propone il mitico DJ Set Danijay. Alle ore 22,30 spettacolo di zumba con la maestra Antonella Cobalti promosso dal simpatico Pino della rinomata Pasticceria Guano, dove gustare un imperdibile tris di torte
In Piazza Piaggio, mostra di auto d’epoca, vetture da rally, vespe e moto. Per i bambini divertenti giochi gonfiabili che saranno presenti anche nella giornata di domenica.
La maestra Antonella Cobalti si esibirà anche in via Matteotti alle ore 21,30 nello spazio prospicente Non Solo Pane, uno dei più antichi forni di Torriglia, che ogni giorno celebra il trionfo del pane come ricordato nella riproduzione, caratterizzante l’elegante esercizio, del celebre quadro di Bruegel il Vecchio “Festa di Nozze”. Il titolare Zanardi Matteo, promotore dello spettacolo, offrirà inoltre una degustazione a base della favolosa focaccia al formaggio di propria produzione.
Nelle vicinanze, karaoke accompagnato da succulenti panini con mortadella e salsiccia alla piastra offerti da Susy e Marco nel simpatico ambiente del loro accogliente locale Garitta Bar.
In via Buranello potrete mettere alla prova la vostra abilità di precisione con il tiro a segno proposto da Novella, il più antico esercizio di Torriglia e riconosciuto negozio storico che vi delizierà con un magnifico tris di dolci .
Il quartiere del Carmo vi attende con le gustose farinate della Pizzeria Tre Torri, magari accompagnate dalla fresca sangria preparata da Carmen, titolare del rinnovato esercizio Musso Vini dove acquistare ricercate etichette. Le canzoni proposte dal DJ Set Kiko vi accompagneranno mentre avrete il piacere di degustare le dolci prelibatezze preparate da La Nuova Torrigiana. I simpatici proprietari, promotori dell’iniziativa, sapranno accogliervi con la cortesia e la gentilezza che da sempre li contraddistingue.
Se avete fatto indigestione di musica e confusione e desiderate un angolo tranquillo dove poter cenare, il giardino o l’elegante sala del ristorante Taverna Dei Fieschi in via Magioncalda sono gli ambienti giusti per gustare un ricco menù di specialità di terra e di mare.
A ricordo della manifestazione potrete acquistare l’elegante maglietta, prenotabile entro sabato mattina all’edicola Il Sorriso di via XXV Aprile o telefonando al numero 3473596570.
Domenica 26, raduno in Piazza Gastaldi, dove alle ore 16,00 avrà inizio la tradizionale FESTA DEI BAGGE’ con la tombolata condotta dal simpatico e inossidabile Pier. L’appuntamento in piazza si concluderà alle ore 15,00 del giorno dopo con i giochi riservati ai bambini.
NON CI RESTA CHE SALUTARVI CON UN CALOROSO ABBRACCIO E AUGURARVI BUON DIVERTIMENTO!!!