La Proloco di Torriglia nasce nella primavera del 1996 grazie all’impegno di un gruppo di volontari, con l’intento di promuovere gli eventi realizzati dalla stessa Proloco e da tutte le associazioni presenti sul territorio comunale e per valorizzare le numerose eccellenze paesaggistiche, culturali e gastronomiche.
In questi anni la Proloco Torriglia, in collaborazione con le associazioni locali e con il Comune, ha partecipato a fiere, expo e numerosi eventi di richiamo turistico come l’ Expo Val Trebbia che si tiene ogni anno a Loco di Rovegno, l’ Expo di Rapallo, il Salone dell’ Identità Territoriale alla Fiera del Mare di Genova e numerose fiere come quella di Molassana e Scoffera.
Nel 2010 ha partecipato a “Mezzogiorno in Famiglia” su RAI 2 e nel 2011 ha preso parte alla storica trasmissione di RAI 1 “Linea Verde” con un’intera puntata dedicata alla Val Trebbia e tavolata finale a Torriglia nella suggestiva cornice di Piazza Fieschi. Numerosi i prodotti dell’ enogastronomia presentati, tra cui i famosi canestrelletti di Torriglia, insigniti del marchio P.A.T. che in quell’occasione furono impastati in piazza da due “storiche” rappresentanti dell’Associazione Produttori del Canestrelletto di Torriglia.
La rete televisiva TV2000 nell’aprile 2015 ha dedicato a Torriglia e al suo territorio un intero episodio della serie Borghi d’Italia, curata dal giornalista Mario Placidini.
La Pro Loco di Torriglia aderisce all’ UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) che conta circa 6.000 uffici iscritti e costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni. Tra gli scopi dell’UNPLI è bene ricordare il fondamentale impegno nella realizzazione di progetti culturali, sociali ed ambientali.
Il contributo associativo è volontario con offerta minima di 10 Euro. Diventare socio non comporta nessun impegno, ma se deciderai di offrire la tua disponibilità alla Pro Loco potrai contribuire alla realizzazione delle iniziative. replica rolex
IL TUO SOSTEGNO È IMPORTANTE PER AIUTARE L’ASSOCIAZIONE A PROMUOVERE E RENDERE VIVO IL NOSTRO TERRITORIO!!!