La Fondazione Trust Floridi – Doria – Pamphilj, dopo il meritato e ampio successo ottenuto l’anno scorso con l’iniziativa “Princess is Back”, propone quest’anno un nuovo ed interessante progetto culturale che coinvolgerà le città e i borghi liguri dove in maniera più tangibile sono conservate le testimonianze del passaggio Doria, tra cui Torriglia.
Domani 19 Agosto alle ore 18,00 si inaugura ufficialmente sul Piazzale della Chiesa la mostra con riproduzioni ad altissima definizione di quadri originali appartenenti alla famiglia e custoditi nelle proprie collezioni private di Roma e Genova: 8 repliche dalla collezione Pamphilj romana, 4 repliche dalla collezione Doria genovese, e 2 pale in legno Floridi. La mostra sarà ospitata nell’Oratorio di San Vincenzo a sinistra della Parrocchiale e sarà visitabile fino al 26 Agosto
L’evento prevede inoltre l’apposizione in punti stabiliti del territorio comunale di pannelli informativi con cenni storici riguardo la storia della città e le connessioni con la famiglia Doria.
La parte storica del progetto si completa con una proposta più divulgativa, indirizzata soprattutto alle persone più giovani, che prevede visite storiche servendosi di un particolare veicolo di locomozione elettrico a noleggio chiamato NINEBOT: piccolo mezzo a due ruote che perfettamente si presta a girare per i vicoli e le strade del nostro borgo.
Un sentito ringraziamento alla Principessa Gesine Doria Pamphilj e al marito Don Massimiliano Floridi per volerci nuovamente donare un’occasione di riscoperta e di approfondimento delle nostre radici storiche e tradizioni.