SECONDA SERATA DEL FESTIVAL TORRIGLIA IN ARTE 2015

Domenica 09 Agosto,  prosegue il Festival Torriglia in Arte con un Kòmos, corteo di poesia, musica e danza, che partirà alle ore 21,00 da Piazza Fieschi e raggiungerà il Teatro Parrocchiale. Il curatore della rassegna Francesco Macciò sottolinea che  la parola “kòmos”, normalmente riferita ai riti dionisiaci dell’antica Grecia in cui si liberavano energie irrefrenabili, sarà qui declinata nel poetico, intendendo la poesia come una forza sovversiva, che non si può imbrigliare, ma colpisce la memoria, incide, vuole cambiare il mondo.  Il Kòmos torrigliese sarà aperto dal canto della soprano Francesca Torre e guidato da Angelo Tonelli, uno dei più grandi grecisti viventi in Italia.

Sono previsti interventi musicali del gruppo Antiqua Lunae e coreutici del Dance Projet. Alle “stazioni” lungo il percorso avranno luogo libere letture di brevi poesie. Tutti possono partecipare e collaborare a questo evento portando e leggendo una poesia (propria o di altri) ispirata al tema “Nel buio, nella luce”. Tra i poeti che hanno dato la propria adesione Alberto Nocerino, Flaminia Cruciani, Luca Valerio, Roberto Marzano. 

La serata proseguirà al Teatro Parrocchiale dove è previsto l’incontro con Mauro Ferrari, direttore editoriale Puntoacapo edizioni, e la presentazione dell’antologia “L’invenzione del mare”, a cura di Mauro Macario a cui parteciperanno Marco Ercolani, Lucetta Frisa, Marco Furia, Claudio Pozzani.