Torriglia in rosa

008Da giorni un enorme drappo rosa copre parte del bastione meridionale del Castello e un tripudio di bandierine rallegrano le strade di Torriglia a testimoniare la trepidante attesa di un giorno di festa: l’11 Maggio la grande carovana del Giro d’Italia transiterà per il nostro borgo. Fiori e piante rallegrano vie e piazze001. Splendidi gerani rosa ingentiliscono balconi ed ingressi.  

Tutti ci sentiamo idealmente coinvolti e non manca chi ha rispolverato vecchie biciclette o fa mostra di fiammanti modelli sportivi. La Pro Loco ha optato per una classica bici da campagna sulla quale vi invita idealmente a salire per scoprire le vetrine e le proposte dei nostri esercenti per salutare i tanti appassionati alla mitica e storica corsa, giunta quest’anno alla sua novantottesima edizione.  005

L’artigiano Stefano Brandi ne ha realizzato una in ferro battuto, le sue forme leggiadre colorate di un tenero rosa confetto rallegrano Largo Beata Fasce e attendono turisti e corridori.  Nel suo laboratorio nascono autentiche creazioni artistiche. Al contatto delle  sue mani,  pesanti sbarre di ferro si trasformano in cancellate, ringhiere, cancelli, serrande, oggetti d’arredo.

Il grand004e Moser, il pirata Pantani e i campionissimi Coppi e Bartali si sono radunati in Piazza Cavour presso la Pasticceria Guano a osservare incuriositi ruote di bici un po’ insolite: non so se con quelle sarebbero arrivati primi, ma sicuramente, ammaliati dalla loro dolcezza e bontà, avrebbero dimenticato facilmente le buone norme della dieta sportiva. Bocche cucite riguardo questa nuova ricetta, il titolare Pino e i suoi collaboratori  si limitano a un laconico “Ruote di bici co001n meringa e gianduia”. Lo stesso vale per i famosi Canestrelletti che per l’occasione hanno vestito la maglia dei vincitori del Giro ricoprendosi di una golosa glassa di cioccolato rosa. Da non mancare la torta Bella di Torriglia®, in ricordo dell’affascinante Maria Traverso, “a Bella” per antonomasia. Nella rinomata pasticceria troverete tutte le dolcezze possibili e immaginabili,  ottime per festeggiare la vittoria di tappa del vostro beniamino o consolarvi in caso di sconfitta.

In via N019ostra Signora della Provvidenza riassaporerete il gusto delle antiche tradizioni. L’esercizio  di Flavia Garbarino, presente a Torriglia da cinquantacinque anni, vi regalerà golose sensazioni.  Sugli scaffali, decorati da graziose tovagliette a cuoricini bianchi e rossi, trovano posto eleganti confezioni di biscotti. Su una mensola, antiche scatole in latta risvegliano sopiti ricordi infantili.  Nel suo laboratorio, la Signora Flavia prepara ogni giorno le sue dolci prelibatezze sulla base di antiche ricette torrigliesi. Dietro la vetrina del banco, troverete l’esclusiva Torta Regina con uvetta 020e pinoli. Conosciuta anche con il nome torrigliese di  fûgassa döce”, una volta era preparata solo in occasione delle feste natalizie. La pasta frolla delle gustose crostate ricoperte di marmellata è fatta ancora all’antica. Un’altra esclusività sono i Gobeletti, pasticcini dolci cotti dentro un rinvolto di pasta. Ovviamente non potevano mancare i Canestrelletti classici e al cioccolato. In occasione del Giro, Flavia ha spolverato i suoi Canestrelletti con un sottile velo di zucchero rosa.

Opposta all003a parrocchiale, in un contesto familiare e accogliente, ma non privo di eleganza e stile, la trattoria Via Vai propone un completo menu in rosa. Si può incominciare con un raffinato Risotto alle fragole o se preferite con delle Tagliatelle rosa, impastate con barbabi etole e condite con crema di porro. Decisamente invitanti anche le Tagliatelle tricolori al sugo rosa preparato con un tipo di salsiccia  molto delicata. Tra i secondi una Crema in rosa di formaggi della Val Trebbia. Le fragole accompagnano anche i dessert. Da uno sfizioso Tiramisù con fragole a un invitante Semifreddo Rosa al gusto di fragola su letto di meringa. Non mancano ovviamente gustosi e ricchi piatti de04 - Copialla tradizione  ligure – piacentina e nazionale. Un’autentica specialità le Picagge matte di castagne al pesto d’aglio. La ricca cantina del locale offre un’ampia gamma di vini e la  titolare Sara Balzarini saprà suggerirvi quello più adatto ai piatti di vostra scelta.  Se ai vini preferite la birra, qui potrete gustare  la Trebbia Beer, l’unica e originale della Val Trebbia.

Un autenti038co pezzo da museo la bicicletta Welter anni ‘30 in vetrina nel locale di esposizione della ditta Edilferramenta in Piazza Piaggio. Poco più avanti, il negozio dove trovare tutto il necessario per la ristrutturazione della casa: da piccole manutenzioni a importanti opere di edilizia. Ricca anche la scelta di stufe in mostra nel locale di via Nostra Signora della Provvidenza dove, in occasione del Giro, ammirare una sportiva Sedazzari degli anni ‘70. I titolari sapranno consigliarvi al meglio con gentilezza e professionalità. 002

Vasta gamma di articoli  nei due esercizi Costantini di Massimiliano Barbieri. All’Emporio di Via Buranello, dove uno strano corridore con la sua bicicletta attende il passaggio del Giro, troverete elettrodomestici, casalinghi, stufe, arredo da giardino e oggettistica. Sul lato opposto, in una tranquilla piazzetta, il reparto ferramenta offre il meglio per ogni tipo di lavoro manuale. Anche da Costantini cortesia, disponibilità e competenza sono di casa.

Il negozio d005i alimentari Novella, in via Buranello, è presente a Torriglia fin dal lontano 1898. Nel luglio del 2012 ha ricevuto l’ambito riconoscimento di impresa storica: le imprese che hanno fatto la storia d’Italia. Gestita sempre dalla stessa famiglia, giunta alla quarta generazione, l’esercizio propone una vasta gamma di prodotti anche di propria produzione. Dai tipici Canestrelletti a Baci di dama, c002rostate  e dolcetti al cioccolato. Polli e conigli nostrani. Salumi piacentini, frutta e verdura di prima scelta. Qui troverete differenti tipi di miele, prodotto dagli apicoltori locali. Ottimi anche i vini e gli spumanti. In vetrina fa bella mostra di sé un’antica bilancia con la sua luccicante serie di pesi in ottone. Su uno dei due piatti, fragranti Canestrelletti ricoperti da un leggero velo di zucchero rosa invitano ad entrare.

Nel 044piccolo laboratorio – atelier di Enrica potrete farvi creare il vostro abito su misura. La piccola vetrina di Arte del Filo è un delicato bijoux: le tonalità rosa dipingono astratte fantasie su un moderno corpetto mentre graziosi complementi d’arredo completano e movimentano l’elegante esposizione. Qui in via Matteotti troverete inoltre una vasta gamma di filati, potrete richiedere riparazioni su tessuti di ogni genere o farvi preparare bomboniere per tutte le vostre occasioni importanti.

Poco dista004nte, design e modernità si combinano magnificamente nelle linee dei prodotti in vendita da ITesori del Castello. La gamma di articoli da regalo e per la casa è ampia: Brandani con le sue sapienti interpretazioni dell’Italian Style;  il gusto contemporaneo nei colori e nei disegni delle creazioni  Egan; le suggestive proposte di profum007atori ed essenze della linea Millefiori;le stupende collezioni Angelica Home & Country sempre piene di gioia e semplicità. In pochi metri quadrati troverete una vastissima gamma di idee eleganti e originali. La vulcanica Silvia vi sorprenderà sempre con nuove e attraenti vetrine. Ogni giorno una diversa composizione, tutte all’insegna della raffinatezza.

U squalu d048u strittu” Vincenzo Nibali ha ritrovato presso Gardella la sua amata e natia Sicilia. Gli esclusivi canestrelli Invaxön® dal gusto unico sono infatti a base dei rinomati e originali pistacchi di Bronte®.  Presente in via Matteotti dal 1953, questo negozio di gastronomia e pasticceria secca può vantare innumerevoli attestati di simpatia e preferenza per la qualità, originalità e genuinità dei suoi prodotti. Ben quattro i tipi di canestrello venduti. Oltre al già nominato Invaxön®, si potrà scegliere tra il tradizionale Canestrelletto di Torriglia preparato secondo il disciplinare dell’autentica ricetta del XVI secolo,  l’esclusivo Trésor®, canestrello doppio con frolla e gocce di cioccolato ricoperta da un sottile strato di cioccolato al rum e il Torriglino, il più aromatico con tutto il sapore delle castag045ne. Tra i dolci ancora L’Antolina®, torta creata sulla base di un’antica ricetta della moglie di un tal Carosio detto “Funcin”, uno dei tanti mulattieri che attraversava le nostri Valli e la Torta Dargos®,conosciuta come la torta aliena, una delicata frolla ai pistacchi, con cioccolato e pere conference. Ricca e appetitosa la produzione di torte salate tra cui la Torta di Bietole, la Pasqualina, la Torta di Cipolla e la Torta di Riso e Zucchine, preparate secondo ricette artigianali, con ingredienti di qualità, senza nessun conservante e colorante.

Una sple001ndida bici Sedazzari rosa accoglie tutti i clienti del bar Garitta. Locale informale, gestito dai simpatici e cordiali Susy e Marco. Per il Giro, i due giovani titolari si sono inventati l’aperitivo in rosa  “A Ruota Libera” a base di pompelmo e gin. Naturalmente potrete richiedere anche la versione soft vale a dire analcolica. Viene servito accompagnato da stuzzichini di propria produzione scaldati al momento su pietra lavica. Curiosità: il nome non si riferisce al modo di dire, ma a un particolare meccanismo della bicicletta che permette alla ruota di girare liberamente quando non è sotto tensione. Avrete la possibilità di seguire la corsa ciclistica grazie al servizio Sky messo a disposizione gratuitamente. Fino alla fine del Giro, ai ciclisti che consumeranno un caffè verrà offerta la degustazione di una porzione di canestrelletti. Potrete soddisfare il vostro palato con piatti  caldi e freddi accompagnati da ottimi vini italiani di produzione biologica o da una delle tante b006irre nazionali e estere. Disponibile alla spina un particolare tipo di birra chiamata Weizen Bier, prodotta in Baviera usando il grano al posto dell’orzo. Resterete piacevolmente sorpresi dai numerosi servizi disponibili:  dal Wi-Fi gratuito alle cartine topografiche ed escursionistiche a disposizione, dal servizio di biglietteria delle corriere ATP ai tesserini permesso per la raccolta dei funghi. Torriglia da qualche anno è diventata la capitale ufologica italiana, gli interessati potranno trovare un’ampia documentazione a riguardo. Non resta che segnarvi l’indirizzo: via Matteotti 49.

La pizzeri001a Al Castello, dietro la chiesa parrocchiale, propone agli appassionati dei pedali il Piatto dello Sportivo: piatto unico a basi di carni bianche e verdure adeguato a una dieta per atleti. L’ambiente informale, ma elegante, è adatto per tutte le occasioni: da simpatiche serate con gli amici ad occasioni speciali per gruppi fino a sessanta, settan013ta persone.  Nell’accogliente locale gestito con simpatia e cordialità da Luca e Michela, tutte le portate sono cotte nel forno a legna e preparate con prodotti autoctoni toscani, piemontesi, marchigiani e locali. Favolose le carni e i primi di pasta fresca tirata a mano.  Potrete scegliere tra una ricca varietà di pizze e un’ampia gamma di piatti nazionali e regionali.  Ottima la focaccia tipo Recco. Vasta scelta di vini toscani e piemontesi.

L’Antico F028orno da qualche anno ha lasciato la storica sede di Piazza Gastaldi, ma la qualità è sempre quella di una volta. In via Nostra Signora della Provvidenza, nel luminoso e moderno locale, caratterizzato da eleganti pareti color glicine e l’ampio bancone, ritroverete tutti i prodotti che hanno reso rinomato questo esercizio. Pane bianco, all’olio, integrale, pane speciale senza strutto e grassi preparato c026on misto di farine e il tradizionale Pan di Casa. Le gustose e fragranti focacce  all’olio, con salvia, con pomodori, con cipolle, con olive, con patate e stracchino, la tradizionale genovese nei tipi  secca e morbida. Ottimi i dolci di propria produzione:  dai Canestrelletti diTorriglia ai  Baci di dama,  dalla mescolanza classica e al cioccolato alle crostate di marmellate e crema di nocciole. In occasione del Giro, il tradizionale Canestrelletto è stato rivestito a metà con  una golosa glassa di cioccolato rosa, in un’irresistibile connubio di  novità e tradizione.

Il bar Alle Prie 001 propone un’idea davvero stuzzicante: Aperitivo Rosa a base di pompelmo, vodka e maracuja accompagnato  dal canestrello  in stile “maglia rosa” prodotto da La Nuova Torrigiana. Ai ciclisti verrà offerto la corroborante combinazione di brioche integrale al miele o ai frutti di bosco e caffè al prezzo speciale di € 1,50. Il locale di Piazza Cavour vanta un’ampia gamma di aperitivi internazionali anche nella versione analcolica. Ricca varietà di birre nazionali ed estere. Imperdibile la bavarese alla spina. In un ambiente amichevole e informale, potrete consumare un invitante brunch a soli cinque euro, birra inclusa. I giovani e simpatici Marco e Laura vi attendono il giorno 11 maggio alle ore 11,00. Non mancate!!!

Al Carmo, i005n via Canale, la pasticceria artigianale all’ingrosso e al dettaglio La NuovaTorrigiana è un’affermata realtà. Ad ogni ora del giorno, passando vicino al  laboratorio avvertirete gli irresistibili profumi dei dolci appena sfornati e difficilmente resisterete alla tentazione di entrare nell’elegante negozio. Il giovane Alessio è  il creatore di tante dolci prelibatezze in quest’azienda a 007gestione familiare. Per l’attesa manifestazione sportiva, accanto ai tradizionali Canestrelletti, in versione “ciclo agonistica”,  la Focaccia dolce glassata rosa.  Autentiche leccornie il  Pandolce estivo con frutti di bosco e albicocca e il Panettone al moscato d’Asti. Nell’elegante vetrina altri deliziosi richiami:  il Cremone al taglio di cioccolata e pistacchi di Bronte® e le seducenti paste fresche con ampia varietà di creme e frutta. Imperdibile è la fragrante pasticceria secca quali amaretti, crostate e Baci di dama. Da ricordare infine le caramelle artigianali di liquirizia di produzione calabrese.

Il profumo d02el pane appena sfornato, l’invitante scrocchiare della crosta, l’atmosfera di festa, magistralmente evocati da Pieter Bruegel il Vecchio nel suo famoso dipinto “Festa di Nozze”, si rinnovano ogni giorno nella bottega Non solo pane . Giunto alla terza generazione di panificatori e presente a Torriglia da cinquant’anni, questo elegante e accogliente panificio offre il meglio della produzione per qualità e varietà. Diversi i tipi di pane proposti: pane sardo, all’olio, al latte, “muffetta”, pane di pasta soda, baguette, pane integrale, farine speciali. Focacce di ogni genere  fanno bella mostra di sé dietro la brillante vetrina del bancone. Dalla classica genovese con o senz04a cipolle a quella con pomodoro fresco, dalla caratteristica con la salvia a quella gustosa con olive. Da ricordare le pizze e la focaccia al formaggio vendute al trancio. Ottimi i grissini di propria produzione. Ampia la gamma della pasticceria preparata nel negozio di via Matteotti: ciambelle, plum-cake, Baci di dama, amaretti, crostate varie, Pandolci genovesi bassi e alti. Esclusiva la Torta Fieschi a base di mele, uvetta e pinoli. Prelibati i canestrelli al cioccolato, alla farina di castagne e i classici Canestrelletti.  Ultima creazione i Canestrelli al cioccolato rosa in tema con il memorabile evento sportivo.

Pizza Tricolore è la novità lanciata, in occasione del Giro, dalla storica e rustica pizzeria03 con forno a legna di via Buranello, rinnovata nel nome e nella gestione. Il giovane staff de Le Tre Torri, capitanato dalla brillante Roberta, propone inoltre piatti d’asporto quali pizza e farinata, quest’ultima autentico cavallo di battaglia dell’ottimo chef. Non solo pizze in questo simpatico locale, ma anche la tipica cucina ligure con un saporito fritto misto all’italiana, la tradizionale cima alla genovese, le ottime torte di verdura e la fragrante focaccia al formaggio tipo Recco. Ampia varietà di vini nazionali quali bonarda, dolcetto e morellino ad accompagnare la gustosa tavola.

Sono so005lo sei i punti di vendita Wald® in Liguria, uno è quello del negozio di Carraro Natalia, in via Matteotti dal 1933 e gestito dalla stessa famiglia da ben tre generazioni. La scelta di Wald® per Natalia non è stata una semplice operazione commerciale, ma un’ulteriore dimostrazione dell’amore per la tradizione in un ottica di contemporaneità e funzionalità, pienamente condiviso dall’oltre ventennale azienda di Gualdo Tadino. L’ampia e raffinata collezione di articoli per la casa dell’impresa umbra affonda le proprie radici in antiche capacità artigianali, rinnovate attraverso la continua ricerca di nuove ed efficienti tecniche, accompagnate da linee contemporanee e raffinate. Esclusivi e originali oggetti trovano posto sugli scaffali. Le deliziose riproduzioni in ceramica di Albisola dei Canestrelletti di Torriglia, ognuna con elementi  decorativi diversi,  possono costituire  una raffinata collezione. L’introvabile stampino, prodotto su richiesta della titolare da un artigiano lombardo, per dilettarsi anche a casa a preparare i caratteristici dolci torrigliesi a sei petali. In vetrina 031un’ampia gamma di articoli per la pesca e gli autentici coltellini svizzeri con le loro ricercate funzionalità multiuso. Piatti in porcellana dipinti a mano raffiguranti suggestivi scorci del nostro borgo. Piccoli e graziosi soprammobili fanno bella mostra di sé, adatti non solo come complemento d’arredo, ma anche come delicate bomboniere. In questo esercizio si possono trovare anche sementi e piccoli attrezzi per l’agricoltura oltre a cibi in scatola per cani, gatti e altri piccoli  animali da compagnia.

 

 

 Testo e foto di Maurizio Adami

 

Pro Loco Torriglia ringrazia:

tutti i commercianti per la loro gentile collaborazione

Sara Balzarini  della Trattoria Via Vai per la foto del piatto 

Matteo Zanardi per le foto relative al panificio Non Solo Pane e alla pizzeria Le Tre Torri

Alessio de La Nuova Torrigiana per la foto dei canestrelli

Nota: cliccare su ogni miniatura per visualizzare  l’immagine